La psicoterapia secondo una metafora junghiana è un viaggio, un percorso alcune volte breve, altre volte più lungo, nel quale procedono il terapeuta e il paziente o la coppia.
L’obiettivo del viaggio per la persona o la coppia è trovare un equilibrio, ridurre la sofferenza psicopatologica, superare una difficoltà, intravedere nuove possibilità di soluzione di un problema, riattivare potenzialità e capacità , raggiungere una maggiore conoscenza di sé.
Chiunque può sentirsi più fragile o insicuro in un particolare momento della vita e certamente ciò non significa avere un disturbo mentale.
La psicoterapia è la cura attraverso la parola e lo psicologo clinico/psicoterapeuta usa il colloquio clinico (al quale possono associarsi tests psicodiagnostici di personalità e altri specifici per aree di disagio) e l’ utilizzo di diverse e innovative tecniche psicoterapeutiche. Queste ultime vengono proposte dallo psicoterapeuta alla persona o alla coppia in base ai cambiamenti posti come obiettivi.
Quando:
Ci sono molti eventi e esperienze che durante la vita colpiscono il cuore come zona simbolo del mondo emotivo. Tali eventi influenzano negativamente la vita quotidiana e possono provocare anche sintomi fisici.
Talvolta possono presentarsi nelle diverse fasi della vita alcuni dilemmi, situazioni conflittuali o necessità di affrontare un problema personale. Per ultimo ma non ultimo è il desiderio di conoscere meglio sé stessi.