Psicologia del Benessere

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non la semplice assenza dello stato di malattia.
Sempre più si è consapevoli che il proprio benessere sia legato ad una varietà di fattori, ambientali e stile di vita, somatici e psichici interconnessi tra loro. IL BENESSERE RISENTE DI UN EQUILIBRIO PSICOFISICO, il quale può essere raggiunto affrontando i sintomi psicosomatici e gestendo le situazioni di vita fonte di tensioni che generano stress quotidiano, rabbia, insoddisfazioni, bassa autostima, disfunzioni sessuali.
La psicologia del benessere mira non soltanto a superare un disagio , a mantenere uno stato di benessere , ma anche a migliorare i diversi aspetti della vita quotidiana, prevenendo condizioni di “malessere” .
“ Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale , un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte”. – Carta di Ottawa, 1986